Antica Strada Valeriana
L’Antica Strada Valeriana (sentiero CAI 291), via pedemontana di origine non precisata, costituì per millenni il passaggio obbligato verso la Valle Camonica. Recuperato integralmente e riportato all’uso turistico, l’itinerario si presenta oggi come armonioso incontro tra paesaggio, arte e storia.
Il percorso
II percorso si sviluppa lungo l’entroterra della sponda orientate del lago, da Pilzone d’Iseo fino a Pisogne, passando attraverso i territori di Sulzano, Sale Marasino, Marone e Zone. Il viaggio è molto suggestivo, perché sempre accompagnato dalla vista del Lago d’Iseo e dei monti circostanti. Presenta un alternarsi di strade campestri e sentieri, strade sterrate e asfaltate a basso traffico, delineate a tratti da un muro di sassi. La Valeriana è facilmente percorribile fino a Marone, attraverso i borghi di Gazzane, Tassano, Maspiano, Gandizzano, Marasino, Conche, Distone, Dosso e Massenzano, località collinari di Sulzano e Sale Marasino. Da qui il percorso si inerpica, sviluppandosi a nord di Marone, tra le frazioni di Vesto, Pregasso e Colpiano, dove inizia la salita verso Zone. Ecco, infatti, apparire le Piramidi di Erosione, testimonianza del passaggio del ghiacciaio durante la glaciazione wurmiana. La strada continua, attraversando la frazione di Cislano e l’abitato di Zone fino a raggiungere la Croce di Zone (903 m). Superata la Croce di Zone, in circa un’ora e mezzo si raggiunge Pisogne e si percorre l’ultimo tratto del sentiero, caratterizzato da boschi di abete rosso e faggio, intercalati da prati, cascinali e pascoli. L’Antica Strada Valeriana è citata anche come “itinerario di devozione”. Notevole, infatti, la presenza di chiesette, santuari, eremi e cappelle, che anticamente svolgevano la funzione di assistenza e di ristoro a viandanti e pellegrini, e che oggi contribuiscono a caratterizzare il percorso e a determinarne l’importanza storica. Considerata la lunghezza dell’itinerario si consiglia di percorrerlo a tratti ed utilizzare il servizio di navigazione o la linea ferroviaria regionale per raggiungere le diverse località.
Info utili
Il tracciato è indicato, in corrispondenza di bivi e incroci, da cartelli informativi, frecce e da una V di colore giallo e marrone.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
9 h - Distanza:
24,3 km - Dislivello in salita:
+1135 - Località di partenza:
Pilzone d'Iseo - Località di arrivo:
Pisogne - Sentieri CAI:
291